Questo sito non ha nessuna pretesa scientifica. La classificazione (spesso poco precisa) dei vari soggetti dipende soltanto dalla mia volontà di rendere semplice la navigazione anche ai meno esperti. Spesso sono solo foto ad animali belli ed a volte (ahimè più raramente) sono belle foto ad animali.  

Difficilmente si riesce a rendere giustizia al soggetto fotografato. Come diceva Seneca, "tutta l'arte è soltanto imitazione della natura".    Poiché la fotografia (disegnare con la luce) è una forma d'arte , é per definizione,  soltanto "un' imitazione".  Compito del fotografo é rappresentare al meglio, "imitando" con la sua immagine, ciò che vede attraverso l'oculare della sua fotocamera.

Ritengo che una bella foto debba  soprattutto stupire chi la guarda per la prima volta. Per questo motivo, spesso, mi diletto nel "creare" contrasti tra il naturale e l'artificiale per generare questo stupore. Lo stupore in questione rende l'immagine più interessante se paragonata  ad un' altra tecnicamente perfetta, ma assolutamente simile a tante altre...

   

 

Info sul sito 

Info su di me 

 

  

 Mi chiamo Constantinos Photiou, classe 1969, sono nato nell’isola di Cipro e mi sono trasferito in Italia con la mia famiglia nel 1982 all’età di 13 anni. Già  da piccolo la mia passione per gli animali, per gli insetti ed in generale per tutto ciò che concerne la natura era enorme. Passavo ore ad ammirare ogni minuscolo esserino che mi capitasse a tiro. Purtroppo allora l’unico modo che avevo per portare con me a casa i miei “ritrovamenti” erano teche di vetro e vasetti di formalina.  Col passare degli anni, nonostante la mia passione fosse rimasta sempre forte, la vita (studio,lavoro famiglia e figli) mi aveva fatto sospendere tutte le attività “sul campo” ed il girovagare nei boschi era diventato ormai un ricordo. 

 Nel 2011 mi sono fatto trascinare da amici nel giro della fotografia !!!!   E’ stato un fulmine a ciel sereno:  improvvisamente ho capito che questa mia nuova attività avrebbe potuto essere abbinata alla mia vecchia passione. A distanza di pochi anni dall’acquisto della mia prima reflex  posso dire di aver fatto notevoli passi avanti.  Dedico quasi interamente il mio tempo libero alla fotografia naturalistica. Ore di appostamenti  in natura cercando di  immortalare animali di ogni genere vengono alternate a lunghe sessioni di macrofotografia nelle quali cerco di documentare la vita e le abitudini di tutti quei piccoli esserini che la maggior parte di noi di solito tende ad ignorare. La biodiversità in natura è talmente vasta che penso sia impossibile non riuscire a trovare soggetti da immortalare. Questo non vuol dire che sia un genere fotografico facile, tutt’altro: richiede pazienza, dedizione, costanza e gran spirito di sacrificio, ma ogni scatto riuscito ripaga abbondantemente di tutto il freddo, il caldo, le zanzare, la fatica fisica e le levatacce mattutine ai quali ci si sottopone.  

©2013 by  phos69‚Äč